Home

 News

Concerti

Gallery

Friends

MP3

Scaletta

Contatti

 

"Io sono quello a destra, senza capelli grigi!"

 

 

Nome: Luca

Cognome: Marcassoli

Anno di nascita: 1981 

Anno di morte: che cazzo di domande sono!!??!!

Fratelli: si uno, gemello, di nome Matteo. Dottore in Fisica e futuro uomo di Chiesa. Il primo che fa paragoni e commenti sul fatto che io non ho combinato una mazza e lui è già quasi papa sarà offeso parzialmente, e bacchettato sulle orecchie. 

Professione: Studente... in Musicologia, ma le energie maggiori le butto nel pianoforte, di cui sono studente all’istituto musicale Donizetti di Bergamo. ..ma per pagare questi studi lavoro al teatro Donizetti di Bergamo come maschera, vestito come un pinguino.

Primo Cd acquistato: "Tenderness", Al Jarreau, nel 1994

Artisti preferiti: Yanni, Jon Lord, Dave Brubeck, Jimmy Smith, Uri Caine, Mike Oldfield, Vangelis, Martin Medeski & Woods, Weather Report, Enrico Pieranunzi, Danny Elfman,  Keith Jarrett, Jan Garbarek, Pat Metheny (e Lyle Mays) Keith Emerson, Brian Auger, Van Morrison, Joey DeFrancesco, Jack Black and the Tenacious D,Dead Can Dance, Enigma, Michael Nyman, Loreena Mc Kennitt,...lo so non centrano una mazza l’uno con l’altro..

Ah, ovviamente casa mia è piena di Cd di un gruppo chiamato Deep Purple, e di altra gente come Led Zeppelin, Uriah Heep, ELP, Black Sabbath...

Compositori classici: Tutti, nessuno escluso! Ho una tale adorazione per la musica classica che non posso permettermi di criticarne nessuna componente…Ho ancora troppo da imparare per permettermi di dare giudizi. Nel frattempo ascolto, ascolto e ascolto. E studio, studio, studio.

 e quando ho finito di studiare studio! (pianoforte)

 MA... in particolare prediligo Faurè (adoro la sua Messa da Requiem), Purcell (vi consiglio di sentire Dido & Aeneas), Pergolesi (sentite lo Stabat Mater),  Mozart (sentitevi qualsiasi cosa a caso..) e Beethoven (a caso anche qui, ma soprattutto i concerti per Pf e orchestra… il quinto magari…)

Cantante: the coolest man that ever lived, Frank “the Voice” Sinatra.

Sogni nel cassetto: principalmente due. Uno è la MUSICA come professione, ideale, stile di vita, obbiettivo... In particolare "compositore di colonne sonore".  L'altro.... è finito per sempre.

Paure: Acqua e Altezza... figuratevi con l’acqua alta… battuta… pessima…

Pappa preferita: Tutta purché sia tanta e non sia trippa! Si hai letto bene, trippa, non troppa.. Non riesco neanche a guardarla, mi fa proprio schifo. Preferisco però la carne alla griglia, all'aperto, tra amici.. col cane che scorrazza (leggi bene, non “scoreggia”!) di qua e di là.

Libri: "Evangelium Vitae" di Karol Wojtyla, uno qualsiasi di Michael Ende, "Narciso e Boccadoro" di H. Hesse, "Uno, Nessuno, Centomila" di L. Pirandello, "L'arte del Pianoforte" di H. Neuhaus.. basta dai, cominciate a leggere questi, mi capirete un po' di più.

Film: “Jesus Christ Superstar”, “Blues Brothers”, “Big Fish”.. e  “Darby o’Gill e il re dei folletti”… cosa ridi? Esiste davvero, è un vecchio film di Walt Disney.

Regista: Tim Burton (i suoi film sono praticamente tutti “colonnasonorati” da Danny Elfman)

Cani o gatti: appartengo al club di coloro che adorano i Cani e a cui i Gatti stanno sostanzialmente sui maroni. Ci sono alcuni gatti però che si sono guadagnati il mio affetto: Tito (il gatto del mio maestro di piano) e Trilly (quello della mia vicina di casa).

Strumento preferito: La ghironda…… (?) …il Pianoforte, lo strumento più completo mai realizzato dall'uomo. E' una mania, una passione... una missione... Ma suono anche il Didjeridoo quei cinque minuti ogni sei ere geologiche, quando ho un po' di tempo libero. ..e il Duduk armeno, una sorta di clarinetto ad ancia doppia dal suono struggente e malinconico…

Città: Barcellona: allegra, giovane, storica, culturale, sul mare, artistica, comoda, gente meravigliosa...

Idolo: più che idolo è un vero modello a cui mi ispiro, per cercare di migliorarmi ogni giorno... Aldo Fratus, unico Guerriero della Luce che abbia mai conosciuto, amatissimo ...nonno... Purtroppo non c'è più ma dal cuore non si schioderà mai, e da lì continua ad insegnarmi.